Sullo Schermo

Tom Cruise ha vinto il suo primo Oscar

today17/11/2025 72

Sfondo

Domenica 16 novembre, al Ray Dolby Ballroom di Hollywood, si è svolta la 16ª edizione dei Governors Awards. Durante la cerimonia, Tom Cruise ha ricevuto il suo primo Oscar, un premio onorario che celebra una carriera lunga oltre 40 anni e costellata di successi.

Fino a oggi aveva ottenuto quattro nomination senza mai vincere. L’Academy, però, ha riconosciuto il valore dei film nei quali ha recitato: opere avventurose, rischiose, emozionanti e spesso rivoluzionarie. Per questo ha deciso che Cruise meritava finalmente una statuetta.

Secondo la motivazione ufficiale, il premio gli è stato assegnato “per onorare un’eccezionale distinzione nel raggiungimento di obiettivi di carriera, contributi straordinari alle arti e alle scienze cinematografiche e un servizio eccezionale all’Academy”.

Il regista premio Oscar Alejandro G. Iñárritu, che sta dirigendo Cruise in un nuovo film in uscita a ottobre, ha consegnato personalmente il riconoscimento.

Visibilmente commosso, l’attore ha ricordato quanto il cinema abbia segnato la sua vita e il suo modo di vedere il mondo:

“Il cinema mi aiuta ad apprezzare e rispettare le differenze, a vedere la nostra umanità condivisa. In sala ridiamo insieme, proviamo insieme, speriamo insieme. Questa è la forza di quest’arte. È per questo che conta, è per questo che conta per me”.

Cruise ha ripercorso le origini della sua passione, diventata lavoro: “Ero solo un bambino in una sala buia. La luce del proiettore tagliava la stanza e sembrava esplodere sullo schermo. Improvvisamente il mondo era molto più grande di quello che conoscevo”.

 


Questa cerimonia, più intima rispetto ai tradizionali Academy Awards, ha celebrato altre figure iconiche dello spettacolo. Sono stati assegnati Oscar onorari a Debbie Allen, Wynn Thomas e a Dolly Parton, che ha ricevuto il Jean Hersholt Humanitarian Award per il suo impegno filantropico.

Scritto da: Emma Traversi