News

Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare: esce il singolo “Ali Mentali”

Oggi, 2 giugno, si celebra la Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare (World Eating Disorders Action). Un’occasione ben sfruttata dal cantante Marco Sentieri per fare del bene, già conosciuto dal pubblico per aver partecipato alla settantesima edizione del Festival di Sanremo, nella categoria delle nuove proposte. Un artista sensibile alle problematiche che affliggono le nuove generazioni. Il brano presentato a Sanremo 2020 dal titolo “Billy Blu” racconta di una storia di Bullismo, un testo che ci coinvolge già dalle prime strofe sui conflitti e soprusi vissuti tra i banchi di scuola.

 

Il 31 maggio invece ha organizzato un evento dove presentava il suo nuovo singolo dal titolo “Ali Mentali” che affronta il problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Uno showcase supportato da due testimoni d’eccezione: Chiara D’Alesio, una giovane ragazza che ha sconfitto l’anoressia e dal campione mondiale IBO dei Pesi Superpiuma Michael Magnesi, che ha raccontato i danni che può causare questo disturbo a chi vive lo sport a livello agonistico e ha un regime alimentare sano e controllato. Tre giovani talentuosi che a modo loro stanno cercando di fare luce sui problemi degli adolescenti che vengono inghiottiti da questa terribile malattia. Un chiaro messaggio per aiutare chi purtroppo idealizza modelli sbagliati e si ritrova prigioniero di abitudini nocive per il proprio corpo e pericolose per la propria mente.

 

Il testo di questo toccante singolo esorta ad aprire le proprie “Ali Mentali”, a ritrovare la resilienza dentro di sé per ritornare a gioire della vita. Attraverso la musica, lo sport e la propria testimonianza è possibile dare voce a chi in questo momento è vittima di questo male dando loro la forza per uscirne più forti di prima.

 

 

 

di Daniela Benvenuti, Direttrice Musicale di Radio Globo

 

Pubblicato: 2 Giugno 2021 alle 7:05 am

Most Popular

Torna su