Tech

Jordan Peele e Hideo Kojima uniscono le forze in un videogame horror

today24/09/2025 52

Sfondo

Durante il livestream celebrativo per il decimo anniversario di Kojima Productions è stato mostrato un inquietante teaser per OD: Knock”, la nuova follia horror firmata Hideo Kojima, geniale creatore della saga di Metal Gear Solid. Il filmato mette subito in chiaro che l’obiettivo è uno solo: spaventare come non mai!

Nel video, la protagonista (interpretata dall’attrice di “IT” Sophia Lillis) entra in una stanza dall’atmosfera sinistra. Accende candele, si fanno sentire colpi alla porta, pianto di neonati, vermi che si agitano sul tavolo… e poi, all’improvviso, qualcuno afferra il suo volto. Un crescendo claustrofobico, in prima persona, che richiama le ombre e la tensione già viste nel survival horror in prima persona P.T.” dello stesso Kojima. 

L’elemento che dà il titolo al progetto, “Knock”, richiama la fobia personale del regista per i rumori forti e improvvisi di bussate: in chiaroscuro Kojima spiega che l’idea è quella di esplorare paure radicali e profonde.

Dettagli tecnici, cast & atmosfera

  • OD è sviluppato con Unreal Engine 5, sfruttando tecnologie come MetaHuman per raggiungere un realismo fotorealistico mai visto prima nei titoli di Kojima.
  • Al progetto lavora anche il regista premio Oscar  Jordan Peele (Get Out, Us, Nope), con la promessa che il gioco sarà più di un semplice horror: una nuova forma di media che mescola cinema e videogame.
  • Nel cast sono confermati Sophia Lillis, Hunter Schafer (Euphoria) e l’icona horror Udo Kier.

Non c’è ancora una data ufficiale di uscita, e Kojima è rimasto vago sull’avanzamento del progetto.

 

 

Scritto da: Federico Mancosu