Musica

Rosalía spodesta Taylor Swift e conquista Spotify

today18/11/2025 14

Sfondo

Rosalía torna e supera sé stessa: il suo nuovo album LUX conquista Spotify con oltre 184 milioni di ascolti nei primi giorni, firmando il miglior debutto di sempre.

Secondo le classifiche della piattaforma, LUX ha scalzato l’ultimo album di Taylor Swift, The Life of a Showgirl, piazzandosi al primo posto globale nella settimana dal 7 al 13 novembre.

Con 42,1 milioni di stream nel primo giorno è diventata l’artista di lingua spagnola con il debutto più potente nella storia di Spotify.

Con una struttura quasi operistica e brani cantati in tredici lingue, l’artista catalana intreccia spiritualità, sperimentazione e pop globale.

L’album abbraccia tredici lingue, dal catalano al giapponese, passando per latino, portoghese e ucraino, in un mosaico sonoro che richiama vite di sante, icone spirituali e figure leggendarie.

Il lancio è stato rapidissimo ma chirurgico: poche apparizioni selezionate, interviste mirate, una cura estetica e sonora maniacale. Tutto ha contribuito a creare un’attesa quasi rituale, che il pubblico ha trasformato in un’ovazione immediata. Critici e fan parlano di un’opera che “unisce terra e divino”, un lavoro che non teme di attraversare flamenco, pop, lirica, elettronica e tradizione corale con una naturalezza quasi disarmante.

Scritto da: Valeria Calà