Succede a Roma

Restyling di Piazzale Clodio: in arrivo alberi e panchine

today13/11/2025 48

Sfondo

Piazzale Clodio: al via il restyling. I suoi  2.300 mq di asfalto  lasciano spazio a un rivestimento a prato con pavimentazione drenante in porfido.

Le tre aree spartitraffico vicino al Tribunale di Roma si trasformano in spazi verdi. Verranno piantati 22 alberi ad alto fusto e 60 piante ornamentali. L’area avrà 9 nuovi lampioni e diverse panchine per rendere lo spazio pubblico più accogliente.

Il cantiere fa parte del progetto Caput Mundi in zona Mazzini. L’intervento prosegue la riqualificazione di viali alberati, marciapiedi e aiuole, già completata, per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro.

L’amministrazione capitolina punta a maggior attenzione per l’ambiente, a ridurre il consumo di suolo e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

La depavimentazione di piazzale Clodio rientra nella strategia per migliorare la vivibilità urbana e ridurre l’effetto isola di calore che fa soffrire cittadini e ambiente nella stagione più calda. Oltre a restituirla alla comunità, dopo anni in cui è stata utilizzata per parcheggi abusivi.

L’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi ha spiegato:

«Abbiamo rimosso tutti i cartelloni pubblicitari, che verranno ricollocati in altre zone.
Vogliamo restituire a Roma un piazzale Clodio completamente vivibile, ricco di verde e capace di migliorare la qualità dell’aria».

Scritto da: Emma Traversi