Succede a Roma

Il ‘Passaggio di Commodo’ al Colosseo apre al pubblico

today08/10/2025 124

Sfondo

Sotto il Colosseo, lontano dagli occhi dei visitatori e per secoli avvolto nel silenzio, c’è un corridoio nascosto. È il Passaggio di Commodo, e per la prima volta apre al pubblico.

Un restauro durato un anno, tra ottobre 2024 e settembre 2025, ha riportato alla luce non solo l’antico splendore dell’anfiteatro nel quale si identifica l’intera città, ma anche un frammento di storia che sembrava perso. Il Passaggio di Commodo è un percorso sotterraneo che collegava il palco imperiale direttamente con l’esterno dell’arena. Un accesso riservato, probabilmente lo stesso dove l’imperatore, fanatico dei giochi gladiatori, fu vittima di un attentato.

Sulla volta, stucchi con scene del mito di Dioniso e Arianna. Sulle nicchie, animali in fuga, cacce al cinghiale e combattimenti con orsi: spettacoli scolpiti nel tempo, perfettamente conservati.

Un nuovo percorso che riconduce direttamente all’età imperiale, catapultando i visitatori in un tempo memorabile fatto di bellezza, violenza, fasti, congiure, combattimenti e acclamazioni solenni.

Scritto da: Emma Traversi