Questa mattina il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuto con voce emozionata durante la rubrica “Ascolta Roma” con Giovanni Lucifora esprimendo il suo cordoglio per la morte di Jorge Maria Bergoglio, definendolo “un Papa straordinario, una persona unica che amava profondamente Roma”.
Il sindaco ha sottolineato il legame speciale tra il Pontefice e la città, evidenziando come Francesco fosse “un vescovo tra la gente, tra le persone, a partire dai più deboli e dai più fragili”. Ha ricordato le numerose testimonianze dell’amore del Papa per Roma, sia attraverso le sue parole che le sue azioni sui grandi temi del nostro tempo.
Gualtieri ha inoltre sottolineato che “la macchina organizzativa è partita subito” e che c’è un coordinamento affidato alla Protezione Civile Nazionale. “Ci sarà un decreto legge”, ha aggiunto, “siamo tutti al lavoro”.
Nonostante la tristezza per la perdita, Gualtieri ha confermato che il Giubileo degli adolescenti si svolgerà come previsto. Gli eventi del Giubileo si intrecceranno con quelli legati all’estremo saluto a Papa Francesco, creando giorni di “grande intensità”. Il sindaco ha espresso l’aspettativa che la partecipazione sarà “composta e rispettosa”.
I funerali di Papa Francesco si terranno sabato prossimo alle ore 10:00.
