Succede a Roma

Da gennaio il Centro di Roma è “Zona 30”: via libera della Giunta capitolina

today14/11/2025 76

Sfondo

Da gennaio 2026 il centro di Roma sarà «Zona 30». La delibera per decidere la rimodulazione della velocità in questa zona della Capitale ha avuto il via libera definitivo dalla Giunta capitolina.
A Roma non si potranno superare i 30 km orari, dal Muro torto a Piazzale Flaminio, da Via di Porta Pinciana a via Bissolati, Lungo Tevere Marzio (sul sito del comune sono specificate tutte le vie interessate).

Alla base della delibera c’è uno studio di Roma Servizi per la Mobilità che dimostra come la «Zona 30» in Centro è una misura ad elevata efficacia dal punto di vista della sicurezza stradale, della qualità dell’aria, dalla regolarità del servizio di trasporto pubblico e della promozione della mobilità attiva.

Sembra soprattutto la sicurezza stradale il motivo su cui insiste la delibera: sono ancora troppe le morti per incidenti sulle strade. Nel 2024 i pedoni morti investiti sono stati 94. L’assessore alla mobilità di Eugenio Patanè ha giustificato la misura spiegando che “è scientificamente dimostrato che a 70 chilometri all’ora, il 31 per cento delle persone investite muore, il 7 per cento a 50; mentre a 30 all’ora il rischio di mortalità si abbassa all’1 per cento”.

Scritto da: Emma Traversi