Succede a Roma

Modifiche alla viabilità in Piazza Venezia

today14/11/2025 49

Sfondo

Nuovo percorso per chi da Piazza Venezia si dirige verso via del Corso. Da domenica – 16 novembre – cambia la viabilità nell’area del centro città interessata dai lavori per la metro C, iniziati due anni fa.

Una strada a quattro corsie a senso unico prende il posto della carreggiata temporanea che passa sotto il palazzo di Generali.

Questa modifica è resa necessaria dallo spostamento del cantiere sull’altra metà della piazza dove sorgono Palazzo San Marco e l’Altare della Patria. I lavori appena conclusi hanno permesso di scavare in vista della realizzazione delle pareti della futura stazione della metropolitana.

“Questo assetto ci accompagnerà a lungo, fino a luglio 2031” ha spiegato il Sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, mentre il capo della Polizia Locale Mario De Sclavis ha previsto che “il nuovo schema di viabilità che scatterà domenica dovrebbe migliorare i tempi di attraversamento”.

 

Nello specifico:

– I veicoli provenienti da Via Cesare Battisti e da via del Corso diretti verso piazza dell’Aracoeli e via del Teatro di Marcello dovranno obbligatoriamente transitare da via del Plebiscito e via d’Aracoeli.

– Il traffico proveniente da via del Teatro di Marcello con direzione via del Plebiscito, via del Corso e via Cesare Battisti potrà continuare a transitare regolarmente su piazza Venezia.

 

Cambiano anche le aree di sosta riservate alla Polizia, agli utenti con disabilità e ai taxi. Subiscono modifiche anche l’impianto semaforico, la collocazione delle fermate degli autobus, gli attraversamenti stradali e le aree di carico-scarico.

 

I lavori, spiegano dal Campidoglio, stanno procedendo secondo la tabella di marcia. Durante gli scavi, come era prevedibile, sono stati ritrovati reperti archeologici di rilevanza, tra cui un complesso edilizio riconducibile alla fine dell’età repubblicana e i primi decenni dell’età imperiale, resti una fornace medievale, monete di bronzo del XV secolo.

Scritto da: Emma Traversi