Succede a Roma

Tra le migliori città del mondo Roma è settima

today10/11/2025 20

Sfondo

Londra la fa da padrona, ma Roma tiene botta: tra le migliori città del mondo è al settimo posto. A dirlo è il World’s Best Cities Report a cura di Resonance, che ogni anno stila un elenco delle metropoli che soddisfano maggiormente tre criteri: vivibilità, attrattività e prosperità. Nei tre parametri sono compresi infrastrutture, trasporti pubblici, qualità dell’aria, spazi verdi, abitabilità, cultura, divertimento, attrazioni, social media engagement, forza economica, partecipazione alla forza lavoro, aziende internazionali, connettività aeroportuale.

Il report teneva in considerazione più di 270 città. La capitale del Regno Unito è risultata prima per l’11esimo anno consecutivo, seguita da New York e Parigi, Tokyo, Madrid, Singapore. 

A seguire proprio la Capitale che, sebbene l’ottimo piazzamento, quest’anno non è riuscita a migliorarsi. Il Giubileo ha messo in campo moltissime risorse e fatto partire cantieri in ogni dove, portato visitatori da tutto il mondo, facendo in modo che i criteri come offerta culturale, luoghi di interesse e punti di riferimento fossero pienamente soddisfatti. Da migliorare vivibilità e prosperità, e la città ci prova con investimenti sul trasporto pubblico (grande e sempiterno problema di Roma), offerta educativa e imprese creative.

Scritto da: Emma Traversi