Musica

Masquerade: il primo album da solista di Thomas Raggi dei Måneskin

today11/11/2025 62

Sfondo

Dopo mesi di silenzio e una pausa ufficiale dei Måneskin, Thomas Raggi riaccende gli amplificatori con Masquerade, il suo primo album da solista. Un progetto ambizioso, visionario, prodotto da Tom Morello, leggenda dei Rage Against the Machine, che porta il chitarrista romano in un territorio sonoro ricco di contaminazioni e collaborazioni d’eccezione.

Nel disco, in uscita il 5 dicembre, compaiono nomi che raccontano il respiro internazionale del progetto: Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers alla batteria, Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, Matt Sorum dei Guns N’ Roses, Velvet Revolvere Sergio Pizzorno dei Kasabian, tra gli altri. I nomi più altisonanti della scena del rock tutti insieme per il primo progetto solista di Thomas che, come gli altri membri del gruppo, ha deciso di sganciarsi per un po’ e uscire allo scoperto. 

Masqueradeè una maschera e al tempo stesso una rivelazione, una sorta di  viaggio nel dualismo di Thomas, tra la teatralità rock che lo ha reso celebre e una nuova ricerca di autenticità. Suoni crudi, riff distorti e una scrittura più personale costruiscono un mosaico che non rinnega il passato, ma lo rilegge con occhi diversi.

Thomas, da sempre il più riservato del gruppo, sceglie di parlare con la musica, trasformando l’energia da palco in un racconto più intimo, ma non meno esplosivo. Se i Måneskin hanno portato il rock italiano sulle vette del pop mondiale, con “Masquerade”, a modo suo anche Thomas rompe il silenzio e si sperimenta in solitaria. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Raggi/Måneskin (@thomasraggi__)

Scritto da: Valeria Calà