Succede a Roma

Roma: Via Cristoforo Colombo e Corso Francia, in arrivo nuovi autovelox

today28/10/2025 310

Sfondo

Roma introduce soluzioni più rigide nella lotta senza fine contro l’alta velocità.  Dopo l’incidente che ha coinvolto Beatrice Bellucci e l’altro che ha ucciso un giovane ciclista a nord della capitale, il Comune di Roma annuncia l’installazione di nuovi autovelox lungo due assi stradali cardinali in città,  via Cristoforo Colombo e Corso Francia, con l’obiettivo di arginare la velocità e rendere più sicura la mobilità urbana.

L’intervento sarà mirato, i dispositivi di rilevamento verranno posizionati nei tratti considerati più critici, là dove gli incidenti si sono ripetuti e dove troppi guidatori hanno oltrepassato i limiti. I segnali di allarme erano chiari e molti cittadini attendono risposte. Con l’installazione che partirà nelle prossime settimane, con il limite a 50 km/h, l’Amministrazione spera che questa misura diventi un deterrente reale e tangibile, che possa ridurre gli eventi tragici e restituire un senso di maggiore sicurezza agli utenti della strada.

Nel ritmo caotico e frenetico di una metropoli come Roma, dove il traffico e spesso gli automobilisti indisciplinati la fanno da padrone, questa soluzione vuole essere non solo un provvedimento, ma un monito alla prudenza e al rispetto del senso civico.

Scritto da: Valeria Calà