“I ain’t happy, I’m feeling glad” cantavano nel lontano 2001. Oggi, però, l’atmosfera è tutta un’altra: i Gorillaz sono tornati, e lo fanno con The Mountain che uscirà ufficialmente il 20 marzo 2026. È il nono lavoro in studio della band virtuale di Damon Albarn e Jamie Hewlett, ed è stato annunciato con un live a sorpresa a Londra, dove il gruppo ha suonato alcuni brani che saranno contenuti nella raccolta in anteprima.
Il disco conterrà 15 tracce inedite, i cui titoli sono stati diffusi attraverso i canali social ufficiali, insieme alla copertina dell’album. The Mountain includerà collaborazioni con altri artisti, pratica usuale per la band britannica: tra i nomi coinvolti Idles, Tony Allen, gli Sparks, l’ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr, Paul Simonon (ex Clash), il producer Bizarrap, e Omar Souleyman, cantante siriano.
Il primo singolo estratto, The Happy Dictator, in collaborazione con gli Sparks, è già disponibile.
L’annuncio dell’album è stato accompagnato anche da quello di un tour nel Regno Unito e Irlanda, al via il 21 marzo da Manchester. Dopo una serie di tappe nelle principali arene indoor, i Gorillaz chiuderanno la prima parte della tournée con un grande show al Tottenham Hotspur Stadium di Londra, il 20 giugno 2026.
The Mountain arriva a due anni di distanza da “Cracker Island”, e si presenta come una nuova tappa nel percorso mutevole e imprevedibile della band.
Tutti i dettagli sull’album, la tracklist completa e le date del tour sono disponibili sul loro sito ufficiale.