Ci sono dei maestri dell’arte che si riconoscono per lo stile inconfondibile e tra questi vi è Fernando Botero, in mostra a Roma a Palazzo Bonaparte fino al 19 Gennaio 2025.
La mostra racconta l’artista e l’uomo.
La generosità e la creatività irrefrenabile di un genio dell’arte che ha sfidato la nostra definizione di bellezza e ha vinto.
I corpi abbondanti e voluminosi dei suoi soggetti hanno affascinato il mondo e hanno dimostrato che la meraviglia non conosce regole o limiti.
Le sue opere sono la prova che la sensualità e il fascino non hanno canoni.
Un’opera chiave della mostra è I ballerini, in cui ci sono delle figure che danzano.
I corpi spessi dei ballerini sono dinamici, con i piedi in parte alzati da terra che emanano quell’energia celebrativa che dà alla sala un’aria festosa.
I colori e le luci contribuiscono a creare un’atmosfera allegra.
Un’altra opera che colpisce è il Cristo, che ha sempre un corpo relativamente più spesso del Cristo che siamo abituati a vedere.
Questo corpo particolarmente voluminoso, ci fa capire come la forma ceda allo stile del genio e come i valori sacri, dell’arte, della religione, della fede, non si pieghino ai deboli desideri dell’estetica.
L’opera nostra signora di Colombia dove una donna che porta in braccio un bambino appare sempre con lo stile inconfondibile di Botero, e la solennità della sua espressione e dell’espressione del bambino che ha in mano la bandiera della Colombia, simboleggiano l’importanza di quest’icona cosi originale e diversa.
Per Botero, le forme abbondanti dei suoi personaggi si prestano anche alla rappresentazione della sua terra, del suo paese.
Ogni corpo è divino, ogni corpo è degno di orgoglio e vanto.
La mostra racconta anche la generosità di Botero e la sua dedizione all’arte, al di là delle sue opere.
Il documentario della mostra racconta come Botero abbia aperto un museo gratuito in Colombia donando la sua collezione d’arte al pubblico.
Lui ha voluto che questo museo fosse gratuito per dare a tutti l’opportunità di ammirare le opere che lui ha amato.
Andate a visitare la mostra di Fernando Botero, per apprezzare un artista geniale e un grande uomo, fino al 19 Gennaio 2025 a palazzo Bonaparte a Roma.
Roma, 14/10/2024
Ludovico Crisanti Cucchiella
Autore
Daniela Benvenuti
Direttore Musicale