News

Svelato il motivo scientifico per cui avete paura dei clown

CLOWN HYSTERIA

Negli ultimi giorni gli avvistamenti di persone mascherate da clown che vagabondano con aria minacciosa negli Stati Uniti, stanno assumendo risvolti drammatici.

 

In vista di Halloween la gente ha cominciato a travestirsi e tendere agguati ai passanti per scherzo, ma la cosa è degenerata e si sono già registrati episodi di violenza verbale e fisica perpetrata dai clown nei confronti dei passanti, spesso di notte e in strade isolate.

 

Ma se i clown nascono per intrattenere i più piccoli, com’è possibile che così tante persone ne siano terrorizzate?

 

Il professore inglese Andrew Stott, specializzato in cultura clown (sì, esiste davvero), ha spiegato al The Telegraph: “I clown sono sempre stati associati col pericolo e la paura”.

“I clown spingono la logica fino al suo punto di rottura. La nostra comprensione delle cose viene messa in discussione dai loro comportamenti buffi e ridicoli”.

 

“I clown sfidano di continuo la normalità e rappresentano ciò che si trova oltre il limite della ragione umana. Questo ci fa paura”.

 

Lo psichiatra Steven Schlozman ha fornito un`ulteriore spiegazione al sito Vulture.com: “Quando guardiamo i clown c`è qualcosa che non ci quadra. Per esempio, i volti sono deformati dal trucco”.

 

“La mente umana è portata a essere `turbata` da ciò che non appare come dovrebbe essere”.

 

I clown, quindi, ci mettono a disagio perché c`è sempre qualcosa di loro che non ci quadra. Alcuni film horror, poi, hanno fatto il resto, come il famoso Pennywise di “IT”, i cattivissimi pagliacci alieni del B-movie “Killer Klowns From Outer Space” oppure il Capitano Spaulding protagonista in due pellicole dirette da Rob Zombie, ma in questa lista possiamo anche inserire il Joker di Batman; personaggi capaci di trasformare i loro sorrisi nelle espressioni più terrificanti e inquietanti di sempre.

 

E per questi motivi, noi grandi e grossi siamo terrorizzati, mentre i bambini ridono.

 

 

 

 

Most Popular

Torna su