News

Caso Omofobia: Radio Globo querela per diffamazione Marrazzo e il Gay Center

Caso Omofobia: Radio Globo querela per diffamazione Marrazzo e il Gay Center

Radio Globo, dopo l’ennesimo attacco alla sua immagine, ritiene quanto mai opportuno ripercorrere i tratti salienti delle puntate radiofoniche su cui si fonderebbero le gravissime e tendenziose accuse di “omofobia” pubblicate dal Gay Center nella persona del suo portavoce, Signor Fabrizio Marrazzo.

 

La nostra Emittente radiofonica è fiera di poter affermare, senza timore di essere smentita, di non imporre linee di pensiero politico, sessuale, religioso e così via.

 

E proprio in virtù della nostra indiscutibile libertà di pensiero ed opinione, i nostri speaker sono altrettanto liberi di esprimere ciò che sentono, senza alcun condizionamento editoriale.

 

Non a caso, solo qualche settimana fa, un nostro carissimo speaker si è sentito libero a tal punto da voler manifestare in diretta il proprio, personalissimo, e insopprimibile desiderio di voler diventare donna.

 

Certamente questo pensiero avrà suscitato opinioni positive per una parte dei nostri affezionati ascoltatori, così come avrà senz’altro avuto riflessi negativi per altri. Ma ciò non significa che l’Emittente sia orientata in un senso piuttosto che nell’altro. Molto semplicemente, la nostra Radio dà voce a chi ha qualcosa da dire, consapevole che talune esternazioni non saranno “gradite” da una parte delle persone che ci ascoltano.

 

C’è poi il caso di altri speaker, come il nostro Roberto Marchetti, che venerdì 7 settembre 2018, dopo aver raccontato un episodio di vita che lo ha visto spettatore, ha semplicemente e liberamente espresso un proprio “gusto” – gusto che ha ribadito nella puntata di venerdì scorso, 15 febbraio 2019. Ma la possibilità di esprimere un sentimento, un gusto, un’opinione, quand’anche percepita in modi differenti e talvolta opposti dai nostri ascoltatori, non può certo legittimare il Signor Marrazzo a rivolgere alla nostra Radio accuse di “omofobia”.

 

Ciò premesso, al puro scopo di stimolare i nostri cari ascoltatori ad una analisi dei fatti, di seguito riportiamo quello che è successo nella puntata del 7 settembre 2018 e nell’ultima puntata di venerdì 15 febbraio 2019.

 

 

1. ACCUSA DI OMOFOBIA A ROBERTO MARCHETTI DEL MORNING SHOW DEL 2018

 

Nella puntata del Morning Show di venerdì 7 settembre 2018, il conduttore del programma più ascoltato di Roma, Roberto Marchetti, ha dichiarato: “Ho visto due uomini che pomiciavano […] e provavo anche un certo disgusto […], perché mi immedesimo”.

 

 

 

“Nel momento in cui vedo due uomini che si baciano, probabilmente perché mi immedesimo nella scena che vedo, provo un senso di ribrezzo. Non lo farei mai”
– Roberto Marchetti.

 

A questa dichiarazione sono seguite dure accuse di omofobia rivolte da esponenti di spicco della comunità LGBT italiana nei confronti della Radio.

 

 

2. LA REAZIONE DI RADIO GLOBO

 

La nostra Radio ha riascoltato attentamente le dichiarazioni di Marchetti e la conclusione può essere soltanto una: non c’è omofobia.
Questo è il comunicato ufficiale pubblicato martedì 11 settembre 2018.

 

 

 

 

3. LE GRAVISSIME ACCUSE DI MARRAZZO (DEL GAY CENTER)

 

Venerdì 15 febbraio 2019. Sono passati cinque mesi dalla pioggia di odio caduta su Radio Globo e il suo conduttore Roberto Marchetti. Nella puntata odierna del Morning Show interviene Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, una associazione che si propone di aiutare gli omosessuali.

 

E questo è quello che è successo in onda.

 

 

 

Come potete sentire, il Signor Marrazzo, nel corso dell’intervista, ha più volte insistito nel “confondere” con pedissequa ripetizione due concetti estremamente differenti: il “pensiero di baciare un uomo” (che è quanto affermato da Marchetti) con lo “schifo (sic) nel vedere due uomini che si baciano” (che è quanto inventato dal Signor Marrazzo stesso per accusare Marchetti).

 

Il Signor Marrazzo è clamorosamente arrivato ad accusare di omofobia persino Federico De La Vallée, il nostro speaker che sta seguendo un percorso di transizione ormonale per diventare donna.

 

Quando la persona che sta diventando transessuale ha affermato di pensare le stesse cose del collega Marchetti, il Signor Marrazzo ha replicato: “Se una persona pensa che due uomini che si baciano fa schifo (sic), si vede che ha dei problemi di omofobia sicuramente, poi indipendentemente se uno è gay, lesbica, trans”.

 

Arriviamo così all’episodio che ci ha spinto a pubblicare il presente comunicato: l’articolo che potrete leggere sotto è stato pubblicato dal Signor Marrazzo subito dopo essere stato nostro ospite. Ve lo mostriamo.

 

 

 

E evidente che il signor Marrazzo, pur avendo partecipato, argomentato e replicato alle personali sensazioni ed espressioni manifestate dal nostro Roberto Marchetti durante la pacifica e colloquiale intervista, ha poi deliberatamente deciso di strumentalizzare solo talune delle frasi estrapolate dall’intervista – tra l’altro in nome della associazione che dovrebbe tutelare la comunità LGBT – per poi invitare “tutti gli sponsor che collaborano con Radio Globo, visibili sul sito https://www.cashglobo.it/ di sospendere (sic) la pubblicità alla radio sino a quando non verranno prese le distanze da tali affermazioni omofobe e cambiato il presentatore”.

 

Ma la nostra Emittente non è certo incline a “digerire” tali illegittime strumentalizzazioni, specie laddove deliberatamente a screditare l’immagine e la professionalità dei nostri collaboratori, nonché danneggiare la reputazione commerciale della nostra azienda, per cui è nostra intenzione agire nelle sedi opportune nei confronti dei diretti responsabili.

 

Le libertà di gusto, di pensiero e di parola, specie quando sono espresse in modo pacifico e senza alcuna volontà di ledere le libertà altrui, sono fondamentali.

 

E ovviamente, il nostro presentatore non lo cambiamo.

 

 

Bruno Benvenuti
Lunedì 18 febbraio 2019

 

Most Popular

Torna su